Aspettatevi alcuni cambiamenti rispetto a ciò che conosciamo, poiché nel primo gioco Supergiant Games si è prefissata l’obiettivo di riprendere i miti ed espandere i personaggi in modi moderni e credibili.
Il mito greco, comprese le storie e i personaggi, è sempre stato estremamente fluido dopo essere stato tramandato oralmente per migliaia di anni.
Qui tutti gli dei greci che si vedono nell’Ade 2
Melinoë
Sebbene il suo passato nel mondo antico sia un po’ nebuloso, un inno orfico di circa 2.000 anni fa ci dice qualcosa su Melinoë, l’eroina di Ade 2, che in Ade 2 è anche il fratello di Zagreus e la figlia di Ade. Era incaricata di placare gli spiriti defunti con arti neri da un lato e bianchi dall’altro.
I due arti bianchi e neri della dea sembrano simboleggiare la sua divisione tra il mondo celeste e quello sotterraneo.
All’epoca, tutto ciò che si sa di Melinoë è che era profondamente associata agli spiriti dei morti e si dice che fosse la figlia di Persefone e di Ade.
Mentre Melinoë appare come una divinità distinta da Ade 2, alcuni pensano che fosse il titolo orfico di Ecate.
Hades
Dio degli Inferi e padre di Melinoe, Ade è anche il nome degli Inferi stessi. Sebbene ogni legame nella mitologia greca sia piuttosto complicato, le relazioni di Ade con la maggior parte degli altri dei e persone dell’Ade 2 lo rendono forse il più complesso.
Nella mitologia greca, Ade non è il padre di Melinoe, nel caso non lo sapeste. In alternativa, Zeus era famoso per aver assunto le sembianze di Ade in diverse mitologie, una delle quali prevedeva di attirare Persefone, la madre di Melinoe.
Non sappiamo ancora se questo verrà rivelato in Ade 2 o quale ruolo potrebbe avere lo stesso Ade, perché Melinoë non sembra esserne a conoscenza.
Chronos
Come personaggio principale e incarnazione del “tempo stesso”, Crono è l’antagonista delle divinità di Hades 2.
Nel trailer viene mostrato ammanettato e serve da catalizzatore della storia. Nel trailer viene mostrato ammanettato e funge da catalizzatore della storia.
Temendo di essere deposto dal suo stesso figlio, Crono, dio del tempo e re dei Titani, consumò tutta la sua progenie, ad eccezione di Zeus.
In seguito Zeus liberò Crono dalla prigione e lo insediò come sovrano delle Isole Elisee, dove gli dei trasportano i loro eroi caduti, ma non prima di aver salvato i suoi fratelli.
Aphrodite
Tra le mitologie più conosciute c’è probabilmente quella di Afrodite. Dea della fertilità e dell’amore, ad Afrodite si attribuisce il merito di aver dato vita a un materiale provocante derivato dai genitali recisi di Urano.
Si dice infatti che Crono, il figlio di Urano, abbia gettato in mare i genitali di Afrodite e che la dea del mare abbia così acquisito la sua fama.
Anche se in Ade 2 Afrodite è raffigurata in una forma più nota come dea dell’amore, è vista come una splendida donna nuda con la pelle di colore rosa e i capelli rosa che le ricoprono tutto il corpo.
Apollo
Sebbene Apollo sia raffigurato in Ade 2 come la divinità della luce, in realtà è la divinità di molte cose nella mitologia.
È una divinità spesso rappresentata nell’arte greca e romana, generalmente con in mano un corvo, una lira, una faretra e un arco.
Nel gioco, Apollo viene visto con un arco con diverse corde, come una lira, suggerendo che Supergiant sta fondendo l’arco e la lira nel loro significato.
Artemis
Supermassive ha deciso più saggiamente di utilizzare la posizione più nota di Artemide come dea della caccia per Hades 2, anche se in alcune mitologie greche è riconosciuta anche come dea della castità e del parto.
La mitologia greca identifica Artemide anche come sorella gemella di Apollo, soprattutto in virtù del fatto che è la dea del parto, poiché nasce per prima e aiuta la madre Leto a partorire Apollo.
Non è chiaro se questo legame si svilupperà in Hades 2, ma considerando che l’attenzione principale è rivolta ad Artemide come cacciatrice, non lo prevediamo.
Charon
Caronte è il Barcaiolo dello Stige, colui che trasporta i defunti nell’aldilà con un traghetto. Secondo la mitologia greca, la traversata richiedeva denaro; chi non poteva permetterselo era costretto a vagare per sempre sulle coste, anziché ottenere il passaggio.
Per questo motivo, i Greci mettevano spesso una moneta nelle labbra dei loro morti per assicurarsi che fossero pagati al loro arrivo.
Chaos
Nella serie Hades, Chaos, un personaggio non binario di provata efficacia, ha cambiato il suo aspetto dal primo gioco a Hades 2.
I suoi lunghi capelli grigi, le vesti fluenti e il sottopancia rosa e viola sono il suo aspetto attuale. Nonostante la loro forma cambiata, continuano a complicare la ricerca di Melinoe fornendo potenti Boon che annullano ogni normalità.
Demeter
In Hades 2 si fa riferimento a Demetra come alla Dea delle Stagioni, nota anche come Dea del Raccolto.
Detto questo, il tema che si intreccia in Hades 2 sembra riguardare più che altro l’inverno e il suo effetto sui raccolti, visti i nomi e gli effetti dei Boon di Demetra.
Qui le cose si complicano un po’ perché, oltre a essere la madre di Persefone, Demetra è anche la nonna di Melinoe e una delle sorelle di Ade e Zeus.
La reputazione di Zeus di avere relazioni interfamiliari rende problematica la sua relazione con il lato paterno dell’ascendenza di Melinoë.
Eris
Il conflitto è personificato da Eris. Che sia imposto dagli dei e dalle dee o dedotto dalla natura, Eris si oppone a tutte le forme di ordine. Nonostante ciò, Melinoe prova una costante attrazione per Eris durante l’Ade 2.
Hecate
Supponendo che Ecate sia un’entità distinta da Melinoë, la dea della magia, degli incantesimi, della luna e della notte è quella che Supergiant raffigura in Hades 2.
È la donna che indossa abiti completamente neri. In Ade 2, Ecate insegnerà a Melinoë le tecniche di combattimento e la stregoneria per sostenerla nella sua lotta contro Crono.
Hera
Era, la moglie di Zeus, è la regina dell’Olimpo e ha il compito di mantenere l’ordine. La si può incontrare sia salendo in superficie sia scendendo nel Tartaro e le si possono concedere potenti doni.
Le sue sorelle sono Hestia, Demetra, Helios, Selene ed Eos. È la dea del matrimonio e la figlia dei titani Iperione e Teia. È un’altra questione se siano della stessa discendenza.
Heracles
Come Artemide e Nemesi, Eracle fa diverse apparizioni come PNG. Per ottenere premi più grandi, si creerà degli obiettivi, come ad esempio sconfiggere più avversari di lui in un certo lasso di tempo.
Per ottenere il suo ricordo, potete dargli del nettare, ma può avere solo tre cuori nella vostra relazione: il terzo sarà disponibile solo quando avrete avanzato nella trama del gioco.
Hephaestus
Grazie alla sua reputazione nella lavorazione dei metalli e nell’artigianato, il Dio della Forgia, Efesto, è opportunamente legato a queste attività in Ade 2, potenziando l’arsenale e la difesa di Melinoë.
Hestia
Naturalmente, Hestia, la dea della fiamma, concede a Melinoë benefici legati al fuoco. Si riferisce a Melinoë come “roba calda” e fa diverse battute sul fuoco nei suoi discorsi, dando l’impressione di avere una personalità formidabile.
Inoltre, la Dea si definisce “anziana”, sottintendendo che è una delle due divinità più anziane di Ade. Questo è coerente con la sua mitologia, in quanto è ancora una volta uno dei fratelli di Ade e quindi la zia di Melinoë.
Hypnos
Possiamo ora riferirci a Hypnos come a un dio. Hypnos, a volte indicato come l’Incarnato del Sonno, è stato presumibilmente scoperto a sonnecchiare in Ade 2 fino ad oggi.
Questo avviene dopo il finale del gioco originale, quando Hypnos si addormenta. Il suo compito nell’Ade era quello di dare il benvenuto a Zagreus dopo la sua morte; sembra che Lord Moros abbia assunto questo compito in Ade 2.
La mitologia greca descrive Hypnos come il fratello gemello di Thanatos, il dio della morte.
Lord Moros
Dopo diverse morti, Melinoë vede la divinità greca Moros, nota anche come “Incarnazione del Destino”, in relazione alla sua fede nella morte, nel Destino e nella sua stessa immortalità.
Non è inaspettato che Moros voglia aiutare Melinoë perché è anche il figlio di Nyx, che era una sorta di madre adottiva di Zagreus nell’Ade originale. Questo perché probabilmente i due avranno già un legame.
Nemesis
Nemesis viene definita in Hades 2 come l’incarnazione della vendetta e sono sicuro che sta già dando filo da torcere ai fan di Lady Dimitrescu.
Nemesi, la dea della vendetta e del castigo, è essenzialmente un classico esempio di vendetta classica.
Una delle storie più note che coinvolgono Nemesi è quella di Narciso, un bellissimo cacciatore che ripugnava a chiunque osasse seguirlo.
Nemesi lo attirò in una piscina dove si innamorò del proprio riflesso e alla fine morì perché incapace di distogliere lo sguardo.
Poseidon gods
Insieme ad Ade, Demetra ed Estia in Ade 2, Poseidone, il dio del mare, è l’ultimo fratello conosciuto di Zeus.
Si pensa che Poseidone, Zeus e Ade abbiano diviso il mare, il cielo e il mondo sotterraneo tra il loro padre Crono quando i tre lo hanno rovesciato.
È così che Poseidone si guadagnò il titolo di Dio del mare. Poseidone, come i suoi fratelli, è naturalmente desideroso di aiutare a sconfiggere nuovamente Crono, visto il loro passato violento.
Selene in hades 2
Selene, la dea della Luna, è una donna magnifica che cavalca uno splendido cavallo bianco con criniera e ali d’argento e appare a Melinoë.
Questo è coerente con la mitologia greca di Selene, in cui o cavalcava il suo cavallo di traverso, come in Ade 2, o cavalcava in un carro trainato da due cavalli, che a loro volta trainavano la luna dietro di loro.
Zeus
Forse l’anello più importante che collega le due divinità dell’Ade è Zeus. La mitologia greca afferma che Zeus è il vero padre di Melinoë, anche se tecnicamente è il padre di molti, il fratello di alcuni e il re di tutti. Resta da vedere se questo verrà detto a Melinoë, che crede che suo padre sia Ade.